Odontoiatria specialistica

Gli studi del Dott. Marco Lombardini si pongono come obiettivo la cura delle patologie del cavo orale a 360 gradi.

L’equipe dello Studio è altamente specializzata nella cura di tutte le patologie del cavo orale.

Odontoiatria Conservativa

Si occupa del restauro del dente, quanto queste viene colpito da lesione cariosa, da evento traumatico o da fenomeni abrasivi. Il restauro si effettua utilizzando resine composite ad alta resistenza e di aspetto pressoché uguale allo smalto dei denti.

Endodonzia

Si occupa dell’asportazione della parte vitale del dente, la polpa, quando essa viene sottoposta a sollecitazione batterica o traumatica, cosa che a lungo andare può causare la comparsa di granulomi o cisti in corrispondenza delle radici del dente.

I canali del dente per questo motivo vengono disinfettati e sigillati con un materiale sterile che si chiama guttaperca.

Implantologia

Gli impianti dentali sonoviti in titanio, che vengono inserite nell’osso mascellare o mandibolare a sostituzione di elementi dentari persi. L’osso riconosce l’impianto in titanio come proprio ed è per questo che esso si definisce biocompatibile.

Sull’impianto viene posizionata una corona in ceramica (o ponti se si tratta di più elementi dentari) e tutto il sistema è adeguato a sostenere i carichi della masticazione.

La chirurgia computer assistita ci permette oggi di inserire gli impianti con tecnica flapless (senza effettuare tagli della gengiva), quindi in modo completamente atraumatico.

Protesi e Impronta digitale con scanner intraorale

La protesi si occupa del ripristino della dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Il manufatto protesico viene realizzato da un Laboratorio Odontotecnico abilitato e progettato e posizionato in bocca da un Odontoiatra Protesista specializzato.

Lo studio ha adottato la nuova tecnologia di scansione tridimensionale delle arcate dentarie superando l’uso del classico ben poco tollerato impasto che deve solidificarsi in bocca. Mediante un manipolo specifico detto scanner, viene rilevata un’impronta di alta precisione di tutta la bocca, tramite scansioni che catturano in modo digitale ogni segmento.

Le immagini vengono subito elaborate dal software e visualizzate in versione tridimensionale consentendo al professionista di avere una previsualizzazione immediata delle preparazioni protesiche e di inviarla in tempo reale all’Odontotecnico. L’impronta digitale non prevede l’utilizzo di alcun tipo di radiazione, è veloce, indolore.

Per maggiori informazioni leggi il seguente articolo: L’impronta digitale.

Le faccette dentali

sono dei dispositivi medico-estetici personalizzati e di alta precisione, composti da uno strato di ceramica integrale traslucente e resistente, che vengono applicati sulla faccia esterna dei denti soprattutto nei settori frontali. Lo scopo di applicare delle faccette, anche dette “veneers”, è correlato all’esigenza di dare un’estetica adeguata sorriso del paziente.

Chi chiede l’applicazione di faccette è la persona che non è soddisfatta della forma e/o del colore dei denti, che abbia fatto un percorso ortodontico e intende finalizzare perfezionando il risultato oppure che abbia scelto un compromesso valido per correggere definitivamente i difetti del proprio sorriso, mimetizzando anche piccoli disallineamenti dentali.

Igiene orale e Parodontologia

L’igienista dentale si occupa della ablazione del tartaro e dell’istruzione del paziente alle manovre di corretta igiene orale, programmando i richiami periodici. La Parodontologia consiste nella cura dei tessuti di sostegno del dente, ossia gengiva e osso alveolare.

Le patologie a carico del parodonto vanno dalle recessioni gengivali, alle tasche parodontali fino a vere e proprie perdite di osso più severe che richiedono procedure chirurgiche o non, volte a ripristinare o ad interrompere la progressione della malattia.

Sbiancamento dentale

La tendenza, dettata dalla moda e dalle esigenze estetiche, di un sorriso smagliante e luminoso è supportata da tecniche odontoiatriche affidabili, in grado di riportare alla luminosità e al bianco originale i denti che hanno subito nel tempo sia un’accentuazione della colorazione sia una decolorazione dello smalto e delle dentina.

Il nostro studio si è attrezzato da tempo per soddisfare la crescente richiesta di eliminare questo spiacevole inestetismo della bocca.

Pedodonzia

Si occupa della cura dei denti da latte e rappresenta una branca molto importante dell’odontoiatria, in quanto la cura tempestiva di elementi dentari decidui fa sì che essi non vadano incontro a caduta precoce e si evitino danni (a volte anche seri) nella permuta successiva, con perdita di spazio e conseguenti problematiche ortodontiche.

Ortodonzia

L’ortodonzia si occupa di prevenzione e trattamento delle malposizioni dei denti e dei mascellari (“Orto” = dritto; “gnato” = ossa mascellari; “donzia” = denti). Le cure ortodontiche mirano a rendere possibile un normale e corretto funzionamento dell’apparato stomatognatico, mettendo in atto i mezzi terapeutici più idonei alla correzione delle eventuali anomalie presenti.

Una visita precoce permette all’ortodontista di determinare come e quando è meglio intervenire per avere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Lo scopo di una visita così precoce è quello di valutare se sono presenti alterazioni delle relazioni anatomofisiologiche tra le arcate dentarie superiori ed inferiori o fra singoli denti o gruppi di denti (malocclusioni) e/o alterazioni dei rapporti scheletrici. Si possono così individuare già nelle arcate decidui (quando sono ancora presenti i denti da latte) i segni premonitori decisamente evidenti di una futura malocclusione.

Gli obiettivi dell’ortognatodonzia sono:

  • Raggiungere un buon allineamento dei denti.
  • Ottenere una efficiente funzione masticatoria.
  • Raggiungere una buona estetica del sorriso.
  • Ottenere e/o migliorare la salute dei denti e del parodonto.
  • Mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Tutto ciò è possibile mediante l’utilizzo di apparecchiature di vario tipo, che vengono posizionate ad hoc a seconda della tipologia del trattamento da effettuare e dopo aver effettuato un’accurata diagnosi a mezzo di foto del paziente, di radiografie, di analisi dei modelli virtuali della bocca del paziente. Non esistono trattamenti standard, ma vengono sempre progettati grazie a uno studio diagnostico personalizzato. Tra quelli a nostra disposizione, sempre maggiore importanza ha assunto l’ortodonzia invisibile (Invisalign) sia nell’adulto che nell’adolescente.

Sedazione cosciente

La Sedazione Cosciente Inalatoria è una semplice tecnica che consente ai nostri pazienti di vivere con maggiore serenità le cure odontoiatriche.
La tecnica funziona con una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido d’azoto che, grazie ai suoi effetti ansiolitici, sedativi, miorilassanti e analgesici libera il paziente da stress, ansia o paura.

Filler con acido ialuronico

Le infiltrazioni a base di acido ialuronico sono indicate per la correzione di: labbra (pienezza e turgore e bordo vermiglio), volume e contorno delle pieghe nasolabiali, rimodellamento del contorno del viso (guance e mento).

© Copyright - Dentista Lombardini Pavia - Credits